Ti trovi in: Venturini Ceramiche > News > Grandi lastre in grès porcellanato

Grandi lastre in grès porcellanato

Negli ultimi anni l’industria ceramica ha introdotto sul mercato piastrelle per pavimenti e rivestimenti di dimensioni sempre maggiori, consentendo così ai progettisti di ampliare le potenzialità compositive e di immaginare superfici continue  e senza fughe. Il risultato estetico è sicuramente di grande impatto.

Venturini Ceramiche collabora con le più importanti aziende produttrici italiane e quasi tutte si stanno orientando sempre di più verso le grandi lastre.

Ne citiamo alcune per fare degli esempi:

Il Gruppo Florim ha creato la serie “Magnum” per soddisfare le più evolute esigenze progettuali dell’architettura e dell’interior design:

formati inediti – a partire da 80×80 cm fino a 160×320 cm – coniugano leggerezza, versatilità e prestazioni tecniche ed estetiche frutto delle più avanzate tecnologie produttive. Le grandi lastre Magnum rivoluzionano il concept di superficie continua e sono pensate per ogni tipo di applicazione: pavimenti e rivestimenti, facciate ventilate, arredamento indoor e outdoor.

Nelle grandi lastre della collezione Artwork  di Casamood (gruppo Florim) piccoli frammenti di materia e colore disegnano una texture stilizzata, con geometrie irregolari a metà tra il battuto veneziano e i pattern del Memphis Style della Milano anni ’80.

Artwork- grès effetto battuto veneziano - Casamood- gruppo Florim

Artwork- grès effetto battuto veneziano – Casamood- gruppo Florim

Anche l’azienda italiana CAESAR propone grandi lastre, di formato 120×120, 120×240, 160×160, 160×320 e 120 x278, con spessore di 6 o di 9mm,  garantendo la robustezza e resistenza del gres porcellanato.

Il nuovo formato 120×278 rappresenta la soluzione ideale per il rivestimento Indoor: con questa lastra è possibile decorare le pareti interamente e senza fughe orizzontali. Il lato corto di 120 cm è modulare con il 120×120 e con tutti i formati della gamma tradizionale di Caesar. Lo spessore di 6 mm rende Queste lastre facilmente lavorabili e trasportabili.

 

 

I grandi formati di Caesar

I grandi formati di Caesar

 

 

L’azienda Laminam produce lastre ceramiche di dimensione da 1000×3000 fino a 1620×3240 mm con spessori variabili da 3 a 20 mm.

L’azienda trae origine dal brevetto della tecnologia di produzione di lastre ceramiche di grande superficie e minimo spessore che, nei primi anni Duemila, ha creato un prodotto completamente nuovo – le ceramiche a basso spessore – dando nuovo impulso al settore. Oggi Laminam produce superfici ceramiche di grande dimensione, caratterizzate da eclettismo e versatilità, con molteplici applicazioni nell’architettura tradizionale come in quella avanzata, nell’arredamento e nel design.

Business Hall Aeroporto di Platov, Russia. Vox architects. Pavimento: Laminam 5 Calce, grigio, 1000x3000

Business Hall Aeroporto di Platov, Russia. Vox architects. Pavimento: Laminam 5 Calce, grigio, 1000×3000

 

La versatilità di Laminam® è eccezionale e i campi di applicazione praticamente illimitati: dalla finitura delle superfici interne sia in orizzontale che in verticale, alla realizzazione di facciate ventilate e fotovoltaiche (sempre in verticale e in orizzontale, anche per tetti calpestabili), all’arredo (mobili, top cucine, porte e piastre radianti). Nelle applicazioni che richiedono una resistenza maggiore le lastre possono essere rinforzate applicando una stuoia in fibra di vetro o accoppiandole a sandwich (pavimenti galleggianti).