Grandi lastre in grès porcellanato | Venturini Ceramiche

Grandi lastre in grès porcellanato

architect@work4
Materiali innovativi in mostra
ottobre 19, 2018
twoside
Un progetto coordinato per il bagno
dicembre 12, 2018
Show all

Grandi lastre in grès porcellanato

caesar2

Negli ultimi anni l’industria ceramica ha introdotto sul mercato piastrelle per pavimenti e rivestimenti di dimensioni sempre maggiori, consentendo così ai progettisti di ampliare le potenzialità compositive e di immaginare superfici continue  e senza fughe. Il risultato estetico è sicuramente di grande impatto.

Venturini Ceramiche collabora con le più importanti aziende produttrici italiane e quasi tutte si stanno orientando sempre di più verso le grandi lastre.

Ne citiamo alcune per fare degli esempi:

Il Gruppo Florim ha creato la serie “Magnum” per soddisfare le più evolute esigenze progettuali dell’architettura e dell’interior design:

formati inediti – a partire da 80×80 cm fino a 160×320 cm – coniugano leggerezza, versatilità e prestazioni tecniche ed estetiche frutto delle più avanzate tecnologie produttive. Le grandi lastre Magnum rivoluzionano il concept di superficie continua e sono pensate per ogni tipo di applicazione: pavimenti e rivestimenti, facciate ventilate, arredamento indoor e outdoor.

Nelle grandi lastre della collezione Artwork  di Casamood (gruppo Florim) piccoli frammenti di materia e colore disegnano una texture stilizzata, con geometrie irregolari a metà tra il battuto veneziano e i pattern del Memphis Style della Milano anni ’80.

Artwork- grès effetto battuto veneziano - Casamood- gruppo Florim

Artwork- grès effetto battuto veneziano – Casamood- gruppo Florim

Anche l’azienda italiana CAESAR propone grandi lastre, di formato 120×120, 120×240, 160×160, 160×320 e 120 x278, con spessore di 6 o di 9mm,  garantendo la robustezza e resistenza del gres porcellanato.

Il nuovo formato 120×278 rappresenta la soluzione ideale per il rivestimento Indoor: con questa lastra è possibile decorare le pareti interamente e senza fughe orizzontali. Il lato corto di 120 cm è modulare con il 120×120 e con tutti i formati della gamma tradizionale di Caesar. Lo spessore di 6 mm rende Queste lastre facilmente lavorabili e trasportabili.

 

 

I grandi formati di Caesar

I grandi formati di Caesar

 

 

L’azienda Laminam produce lastre ceramiche di dimensione da 1000×3000 fino a 1620×3240 mm con spessori variabili da 3 a 20 mm.

L’azienda trae origine dal brevetto della tecnologia di produzione di lastre ceramiche di grande superficie e minimo spessore che, nei primi anni Duemila, ha creato un prodotto completamente nuovo – le ceramiche a basso spessore – dando nuovo impulso al settore. Oggi Laminam produce superfici ceramiche di grande dimensione, caratterizzate da eclettismo e versatilità, con molteplici applicazioni nell’architettura tradizionale come in quella avanzata, nell’arredamento e nel design.

Business Hall Aeroporto di Platov, Russia. Vox architects. Pavimento: Laminam 5 Calce, grigio, 1000x3000

Business Hall Aeroporto di Platov, Russia. Vox architects. Pavimento: Laminam 5 Calce, grigio, 1000×3000

 

La versatilità di Laminam® è eccezionale e i campi di applicazione praticamente illimitati: dalla finitura delle superfici interne sia in orizzontale che in verticale, alla realizzazione di facciate ventilate e fotovoltaiche (sempre in verticale e in orizzontale, anche per tetti calpestabili), all’arredo (mobili, top cucine, porte e piastre radianti). Nelle applicazioni che richiedono una resistenza maggiore le lastre possono essere rinforzate applicando una stuoia in fibra di vetro o accoppiandole a sandwich (pavimenti galleggianti).